Ta-al-taka

Una strada con il cuore, Nel gesto di Mol si nasconde un grande cuore

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 9/5/2011, 23:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,320

Status:


UNA STRADA CON UN CUORE (DON JUAN)

<i>DON JUAN: «Para mi solo recorrer los caminos que tienen corazon, cualquier camino que tenga corazon. Por ahi yo recorro, y la unica prueba que vale es atravesar todo su largo. Y por ahi yo recorro mirando, mirando, sin aliento.» TRADUZIONE: «Per me c'è solo il viaggio su strade che hanno un cuore, qualsiasi strada abbia un cuore. Là io viaggio, e l'unica sfida che valga è attraversarla in tutta la sua lunghezza. Là io viaggio guardando, guardando, senza fiato.»

DON JUAN: «Tutto è solo una strada tra tantissime possibili. Devi sempre tenere a mente che una strada è solo una strada; se senti che non dovresti seguirla, non devi restare con essa a nessuna condizione. Per raggiungere una chiarezza del genere devi condurre una vita disciplinata. Solo allora saprai che qualsiasi strada è solo una strada e che non c'è nessun affronto, a se stessi o agli altri, nel lasciarla andare se questo è ciò che il tuo cuore ti dice di fare. Ma il tuo desiderio di insistere sulla strada o di abbandonarla deve essere libero dalla paura o dall'ambizione.»

«Ti avverto. Guarda ogni strada attentamente e deliberatamente. Mettila alla prova tutte le volte che lo ritieni necessario. Quindi poni a te stesso, e a te stesso soltanto, una domanda. Questa è una domanda posta solo da un uomo molto vecchio. Il mio benefattore me l'ha detta una volta quando ero giovane, e il mio sangue era troppo vigoroso perché la comprendessi. Ora la comprendo. Ti dirò che cosa è: "Questa strada ha un cuore?" Tutte le strade sono uguali; non portano da alcuna parte. Sono strade che passano attraverso la boscaglia o che vanno nella boscaglia. Nella mia vita posso dire di aver percorso strade lunghe, molto lunghe, ma io non sono da nessuna parte. La domanda del mio benefattore ha adesso un significato."Questa strada ha un cuore? Se lo ha la strada è buona. Se non lo ha non serve a niente. Entrambe le strade non portano da alcuna parte, ma una ha un cuore e l'altra no. Una porta un viaggio lieto; finché la segui sei una sola cosa con essa. L'altra ti farà maledire la tua vita. Una ti rende forte; l'altra ti indebolisce.»

CARLOS CASTANEDA: «Ma come si fa a sapere quando un sentiero non ha un cuore, don Juan?»

DON JUAN: «Prima di inoltrarti in esso poniti la seguente domanda: "Questa strada ha un cuore?" Se la risposta è no, lo saprai, e allora dovrai scegliere un altro sentiero.»

CARLOS CASTANEDA: «Ma come faccio a capirlo?»

DON JUAN: «E' una cosa che si sente. Il problema è che nessuno si pone questa domanda, e quando un uomo si accorge di aver intrapreso una strada senza cuore, essa è pronta per ucciderlo. Arrivati a quel punto, sono pochi quelli che si fermano a riflettere e abbandonano la strada.»

CARLOS CASTANEDA: «Cosa devo fare per formulare la domanda nel modo giusto, don Juan?»

DON JUAN: «Fallo e basta.»



Leggendo attentamente questo scambio di battute fra Don Juan e Castaneda ed in particolare nella parte evidenziata in grassetto mi è sembrato di vedere Mol mentre liquidava definitivamente il forum....

Era diventata una strada senza più cuore ...ma con quel gesto deciso e senza avviso nei nostri confronti si è trasformato in gesto di pura libertà ed amore...
 
Top
Phi
view post Posted on 9/5/2011, 23:43




nel mutamento la via, si dice.
faccenda direi scontata per tutti è che il forum così come era stava diventando obsoleto. e forse ha davvero lasciato questo gesto d'amore per tutti noi, come a spronarci.

fatto sta che tempi, hai appena risposto a una mia domanda. ora so cosa non scrivere
 
Top
Nick992
view post Posted on 10/5/2011, 16:02




Beh ciao a tutti :)

Si concordo con quello che ha detto tempi, il forum stava sprofondando in una china, adesso era venuto il momento di cambiare, e si sentiva, troppe forzature, poco fluire ecc.

Viaggiatore, non esistono strade, le strade si fanno viaggiando

(scusate sta frase mi piace troppo :wub: )

 
Top
view post Posted on 14/5/2011, 22:01
Avatar

Flower girl

Group:
Member
Posts:
293
Location:
Unknown

Status:


CITAZIONE (TempiProssimi @ 10/5/2011, 00:23) 
...ma con quel gesto deciso e senza avviso nei nostri confronti si è trasformato in gesto di pura libertà ed amore...

Non avevo letto questo thread...Ora capisco perchè mi sento più libera e più forte da quando l'ha chiuso...
 
Top
view post Posted on 21/10/2021, 17:30
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
22,821
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


e0db6bdd90756142799106534ba7664b
 
Top
4 replies since 9/5/2011, 23:23   485 views
  Share