Ta-al-taka

I Quattro Accordi, Don Miguel Ruiz

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2011, 19:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,180
Location:
Aldebaran

Status:


Il primo accordo


Sii impeccabile con la parola
Il primo accordo è il più importante e anche il più difficile da mantenere. E' così potente che anche solo con la sua energia potrete raggiungere il livello di esistenza che io chiamo "il paradiso in terra". Il primo accordo dice: "Sii impeccabile con la parola". Sembra semplice, ma è estremamente potente. Perché le parole? La parola è il potere con cui create, è il dono che viene direttamente da Dio. Il vangelo secondo Giovanni, nella bibbia, parlando della creazione dell'universo dice: "In principio era il verbo e il verbo era con Dio e il verbo era Dio". Attraverso la parola si esprime il potere creativo. Attraverso di essa manifestiamo ogni cosa. Indipendentemente dal linguaggio che parliamo, il nostro intento si manifesta attraverso la parola. Ciò che sogniamo, ciò che proviamo e ciò che siamo realmente si manifesta attraverso la parola. La parola non è soltanto un suono o un simbolo scritto. E' una forza, è il potere di esprimere e comunicare, di pensare e quindi di creare gli eventi della nostra vita.

Il secondo accordo


Non prendere nulla In modo personale
I tre accordi seguenti derivano dal primo. Il secondo è: non prendere nulla in modo personale. Qualunque cosa accada intorno a voi, non prendetela personalmente. Per usare un esempio che ho già fatto prima, se ti vedo per strada e dico: "Sei proprio uno stupido", senza neppure conoscerti, è evidente che non sto parlando di te, ma di me. Se prendete le mie parole in modo personale, forse crederete di essere stupidi. Forse penserete: "Ma come fa a saperlo? E' chiaroveggente, oppure il fatto che sono stupido balza agli occhi di tutti?" Prendete la mia frase in modo personale perché siete d'accordo con ciò che ho detto. Appena l'accettate, il veleno passa dentro di voi, intrappolandovi nel sogno infernale. Ciò che vi intrappola si chiama importanza personale: la tendenza a prendere tutto personalmente. Questa è la più grande espressione di egoismo, perché ci spinge a credere che tutto sia riferito a noi. Durante il periodo del nostro addomesticamento, impariamo a prendere tutto in modo personale. Pensiamo di essere responsabili per ogni cosa. Io, io, io, sempre io!

Il terzo accordo


Non supporre nulla
Il terzo accordo è: non supporre nulla. Abbiamo la tendenza fare supposizioni su tutto. Il problema è che poi le prendiamo per vere. Potremmo giurare sulla loro verità. Supponiamo ciò che gli altri fanno o pensano, lo prendiamo personalmente, quindi li incolpiamo e reagiamo inviando loro veleni emozionali tramite le parole. Per questo, ogni volta che supponiamo qualcosa, stiamo cercando guai. Facciamo una supposizione, capiamo male, prendiamo la cosa in modo personale e finiamo per creare un dramma completamente inutile. Tutta la tristezza, tutti i drammi della vostra vita, sono fondati sulle supposizioni e sull'abitudine di prendere le cose in modo personale.

Il quarto accordo


Fai sempre del tuo meglio
Esiste soltanto un altro accordo, ma è quello che permette agli altri tre di diventare delle abitudini radicate. Il quarto accordo riguarda la messa in atto dei primi tre: fai sempre del tuo meglio. In qualunque circostanza, fate sempre del vostro meglio, né di più, né di meno. Ma ricordate che il vostro meglio non è mi lo stesso, può cambiare da u momento all'altro. Tutto è vivo e cambia continuamente, così a volte il vostro meglio sarà di alta qualità e altre volte no. Quando vi svegliate freschi e riposati al mattino, il vostro meglio sarà diverso da quando siete stanchi e assonnati. Quando siete in buona salute anziché malati, o sobri anziché ubriachi, il vostro meglio avrà gradi diversi. Lo stesso vale se vi sentite felici, sconvolti, irritati o gelosi. Nella vita quotidiana, il vostro meglio può cambiare da un momento all'altro, da un'ora all'altra, da un giorno all'altro. Cambierà anche nel corso del tempo.
 
Top
EagleHeart
view post Posted on 10/5/2011, 20:37




difficile a farsi..sarà una bella sfida :)
 
Top
view post Posted on 10/5/2011, 20:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,180
Location:
Aldebaran

Status:


Mi piacerebbe che il forum diventasse un grande esercizio, solo per il fatto di scriverci.
 
Top
nagualdreamer
view post Posted on 10/5/2011, 20:47




yag, lo sento leggero il forum :) mi piace molto
 
Top
Khaos9
view post Posted on 10/5/2011, 22:19




Ah, i ripassi fanno sempre bene, grazie!
 
Top
Toushin
view post Posted on 10/5/2011, 22:40




Non conoscevo questi quattro accordi. Sono molto intensi e complessi, per quanto siano concetti espressi in modo semplice. La parola è effettivamente molto importante, in quanto vibrazione sonora che entra in risonanza con il nostro sè più profondo. E questo spesso è un male...perchè ci porta al secondo punto. Basta poco per fare felice una persona, o farla arrabbiare...anche in modo violento. Tutto questo mi porta alla mente i libri sulla legge di attrazione e simili...che tristezza...princìpi così alti sviliti per due soldi...
 
Top
view post Posted on 11/5/2011, 16:33
Avatar

Flower girl

Group:
Member
Posts:
293
Location:
Unknown

Status:


Il primo accordo è veramente potente secondo me,l'ho scoperto con i sogni.
Ora non so se c'entra o meno,però nel mio caso il dialogo interiore si manifesta come"parole dette"nel sogno e,attraverso le frasi che dico(pure inconsciamente),si creano oggetti,persone,ambienti...Sono le stesse parole a mascherare le entità che si incontrano nel mondo onirico,"quello è mio padre" e lo diventa davvero,"quello è un armadio" e lo diventa davvero,un modo carino per la mente per avere un punto di riferimento,però gli si ritorce conto nascondendogli com'è la realtà...
Più volte mi è capitato di sgamare un'entità smettendo di"parlare"con la mente(sebbene non sempre volontariamente come vorrei)..
La parola è come un'arma che non sappiamo usare,in questa società attraverso le parole vengono comandati miliardi di persone..Noi stessi siamo stati manipolati tutta la vita e siamo diventati super egoisti!Volendo,possiamo manipolare altre persone con la parola,anzi cosa dico,l'abbiamo già fatto tante volte senza saperlo..
 
Top
Dragon32
view post Posted on 20/5/2011, 22:47




Belli i quattro accordi.. ho letto questo libro parecchi anni fa.. (leggetelo ne vale la pena)
io trovo che sia un sunto di come vivere con noi e con gli altri al meglio, il secondo accordo anche se sembra una cosa semplice da fare in realtà è molto complessa, vedendo le persone intorno a me noto che basta poco o addirittura niente per offendere qualcuno, spesso non si ha magari neanche la vaga intenzione di farlo, e comunque è difficile anche per me in certe situazioni; ma devo dire che mi ha aiutato molto, anzi mi sono aiutato molto.

OT:
Restando in argomento Miguel Ruiz, sono state sempre le sue parole a iniziarmi.. nel libro "Oltre la paura" o per meglio dire capivo che qualcosa non quadrava nella vita di tutti i giorni, c'era qualcosa di profondamente sbagliato nel mio/nostro modo di vivere.. e in quel libro ho ritrovato tutti i miei pensieri, è stato incredibile
 
Top
7 replies since 10/5/2011, 19:37   843 views
  Share