Ta-al-taka

Il giusto modo di camminare, Dialogo Interno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/5/2011, 21:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,180
Location:
Aldebaran

Status:


Ecco la descrizione del giusto modo di camminare di Castaneda
"Don Juan mi insegnò una 'forma appropriata per camminare'. Disse che dovevo piegare delicatamente le dita mentre camminavo, cosi avrei mantenuto la mia attenzione sul sentiero e sull'ambiente circostante." (Viaggio a Ixtlan)
"Al principio dei nostri rapporti, don Juan mi aveva spiegato un’altra tecnica: camminare per lunghi tratti senza porre a fuoco lo sguardo su nulla. Raccomandava di non fissare direttamente nulla, ma, incrociando leggermente gli occhi, dare un’occhiata generale ad ogni cosa. Aveva insistito, sebbene allora io non lo capissi, sul fatto che se si tengono gli occhi, senza porli a fuoco su nulla, verso un punto appena al di sopra dell’orizzonte, e’ possibile cogliere ogni cosa nell’arco di quasi 180 gradi dinanzi a se’. Mi aveva assicurato che questo esercizio era l’unico per riuscire a interrompere il dialogo interno." (L'isola del Tonal)
 
Top
Not Over
view post Posted on 24/5/2011, 13:11




Questa tecnica è molto interessante, qualcuno è riuscito a praticarla?
 
Top
Carestia93
view post Posted on 24/5/2011, 13:33




Io la pratico spesso..ti rende molto più vigile e presente poichè devi essere concentrato ad osservare tutto!

Io riesco a concentrarmi su tutto anche se il mio sguardo è posato su un punto, mi spiego meglio.
Inizialmente tengo lo sguardo su un punto fisso, poi comincio a porre la mia attenzione tutto intorno sempre tenendo lo sguardo fermo e senza incrociare gli occhi..

Ora volevo chiedere: è importante incrociare gli occhi?

Secondo me visto il risultato che si vuole ottenere è irrilevante l'incrociarli o fare come ho fatto io.
Cosa ne pensate voi?
 
Top
view post Posted on 24/5/2011, 20:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,180
Location:
Aldebaran

Status:


Lo scopo è quello di inondare la percezione con un sacco di stimoli visivi il che spegne il dialogo interno. Essendo indaffarato a percepire molto più del solito non rimane spazio per il chiacchiericcio interno. Quindi se ottieni questo risultato va bene anche il tuo metodo.
 
Top
Not Over
view post Posted on 26/5/2011, 11:45




Se non sbaglio, nel libro Don Juan gli fa tenere le mani in un determinato modo, come se tenesse 2 meloni. Ricordate?
 
Top
enon013
view post Posted on 27/5/2011, 08:38




QUOTE
piegare delicatamente le dita mentre camminavo

Ma si riferisce a quelle delle mani o dei piedi?
Si tratta di tenere costantemente piegate (un po' in tensione), o di aprirle e piegarle continuamente?
 
Top
Carestia93
view post Posted on 27/5/2011, 13:09




Quelle delle mani..devi tenerle leggere e rilassate ma piegate, serve a restare concentrati
CITAZIONE
"...sul sentiero e sull'ambiente circostante."

 
Top
Futch91
view post Posted on 3/4/2016, 19:42




gli occhi incrociati come se volessi fare gli occhi storti?
 
Top
view post Posted on 3/4/2016, 21:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,180
Location:
Aldebaran

Status:


Leggermente incrociati come se volessi guardarti il naso.
 
Top
view post Posted on 17/8/2021, 23:27
Avatar

Dragon Knight

Group:
Member
Posts:
615

Status:


marco baston ha messo il suo libro in vendita il giusto modo di muoversi
chi lo ha comprato?
 
Top
9 replies since 11/5/2011, 21:57   903 views
  Share