Ta-al-taka

Piante di Potere, Revisione dell'Uso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2016, 21:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,180
Location:
Aldebaran

Status:


In entrambi i libri la mia assunzione di base era che i punti cruciali del tirocinio di stregone fossero gli stati di realtà non ordinaria prodotti dall'ingerimento di piante psicotrope.
Da questo punto di vista don Juan era un esperto nell'uso di tre piante: Datura inoxia, nota anche come erba del diavolo; Lophophora williamsii, nota come peyote; e un fungo allucinogeno del genere Psilocybe.
La mia percezione del mondo attraverso gli effetti di quelle piante psicotrope era stata cosi bizzarra e impressionante da costringermi a supporre che fossero le sole vie per comunicare e imparare ciò che don Juan tentava di insegnarmi.
Ma era una supposizione errata.
(Rif: Carlos Castaneda – Viaggio a Ixtlan)

Nel loro tentativo di riguadagnare le abilità dei loro avi, i Toltechi usarono la loro conoscenza delle piante medicinali e delle droghe per imparare a vedere. Le droghe dapprima funzionarono, ma il prezzo richiesto al corpo fisico e al cervello dall’uso continuato di queste piante, e i danni furono ritenuti maggiori dei benefici. Ciò nonostante i Toltechi non avevano altri mezzi con cui vedere, e sebbene il numero di morti, di pazzi e di fallimenti continuò ad aumentare, continuarono disperatamente con i loro esperimenti.

Col passare del tempo i Toltechi divennero più selettivi nell’uso di droghe e perciò divennero più competenti. I fallimenti e la mortalità cominciarono a diminuire, mentre il numero dei veggenti aumentava.

Come si evince da questo libro, ci fu un tempo in cui i Toltechi disperati percorsero la strada della droga. Così non giudicheremo coloro che ancora camminano su questa strada, ma per esperienza personale tutti i veri Toltechi si troveranno d'accordo nel dire che alla fine i risultati non giustificheranno gli effetti negativi dell'abuso di droghe. Chiunque desideri avere una vera conoscenza deve diventare una persona completa e deve avere tutte le sue facoltà pienamente operative. Tuttavia il danno prodotto dalle droghe, sia al cervello che al sistema nervoso del corpo fisico, è irreparabile, e questo rende la persona interessata non idonea ad essere un guerriero.
Quando si ha il cervello o il sistema nervoso danneggiato, il pieno controllo delle emozioni, e quindi dell’intento, è impossibile.
(Rif: Theun Mares – Il Ritorno dei Guerrieri)

Se si nota bene Castaneda è stato l'unico, all'interno di tutta quella cerchia di persone, che ha usato in modo sistematico le piante di potere. Castaneda afferma anche molto chiaramente di averle usate perché lui aveva un po' di difficoltà a cedere riguardo alle sue convinzioni più profonde.
Ora per quanto riguarda tutti gli altri viene detto in modo molto chiaro che nessuno è arrivato dove è arrivato grazie alle piante di potere, hanno usato altri sistemi.
Le piante di potere sono molto speciali, molto strane direi, perché hanno sviluppato un tipo di relazione molto particolare con i mondi degli esseri inorganici. Questo è il motivo per cui, come scritto nei libri di Castaneda, queste piante ti conducono all'alleato, in effetti ti consegnano all'alleato; ed è anche il motivo per cui il mondo degli antichi veggenti è stato così pesantemente segnato dalla relazione con gli esseri inorganici.
Questo è dipeso dal fatto che questi erano essenzialmente gli strumenti che avevano quindi avevano basato tutto sull'uso delle piante di potere vincolandoli alla stessa relazione che queste piante hanno con gli esseri inorganici; dal momento che la loro attenzione è stata spostata in un certo modo dall'uso così massiccio.
In seguito i Nuovi Veggenti accortisi della cosa hanno corretto il tiro, anche perché nel frattempo sono stati scoperti molti altri sistemi per ottenere dei risultati di gran lunga migliori, più controllabili. Risultati in cui noi non siamo passivi ma siamo l'entità che agisce sul mondo.
(Rif: Marco Baston - Considerazioni sul lavoro di Carlos Castaneda Video)

I percettori facevano seguire questi esercizi (corpofilia) con l'ingestione di piante di potere, utilizzando principalmente le radici, i fiori e semi. Con queste, incrementavano l'acutezza mentale e la massa muscolare.
Qui, don Chema fece un'osservazione. Mi disse che nell'uso delle piante si basa una delle differenze fra stregoni e percettori. Gli stregoni usano piante di potere che diminuiscono l'acutezza mentale e la massa muscolare per incrementare la sfera del corpo energetico ed i percettori usano altri tipi di piante di potere che equilibrano i corpi o sfere interiori, incrementandoli tutti allo stesso tempo.
Gli stregoni sono concepiti da inorganici ombra ed i percettori da inorganici recettori.
(Rif: D. D. Solorzano – Il Nagual a Cinque Punte)
 
Top
view post Posted on 10/12/2016, 14:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,180
Location:
Aldebaran

Status:


"Quando il punto di unione si sposta involontariamente, la forza rotante spacca il bozzolo, proseguì. Ti ho parlato molte volte dell'apertura che l'uomo ha sotto l'ombelico. Non è proprio veramente sotto l'ombelico in sé, bensì nel bozzolo, all'altezza dell'ombelico. L'apertura è più come una fenditura, un difetto naturale nel bozzolo liscio. È li che ci colpisce senza sosta la rotante, è li che si spacca il bozzolo.”
Mi spiegò che se lo spostamento del punto di unione è minimo, la spaccatura è molto piccola, il bozzolo si ripara da sé rapidamente e la gente sperimenta così ciò che ognuno percepisce in qualche occasione: macchie di colore e forme distorte che continuano anche se si tengono gli occhi chiusi.
Se il movimento è considerevole anche la spaccatura risulta estesa e occorre tempo perché il bozzolo si ripari, come avviene nel caso dei guerrieri che usano di proposito piante di potere per provocare questo spostamento, o di persone che usano droghe e senza volerlo fanno lo stesso.
In questi casi gli uomini si sentono intontiti e gelati; trovano difficoltà a parlare o pensare; è come se si fossero congelati dentro.
Don Juan disse che quando il punto di unione si muove drasticamente per gli effetti di un trauma o di una infermità mortale, la forza rotante produce una fenditura per tutta la lunghezza del bozzolo; il bozzolo crolla, si avvolge su sé stesso e l'individuo muore. (Rif: Carlos Castaneda – Il Fuoco dal profondo)
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 18:42
Avatar

Dragon Knight

Group:
Member
Posts:
615

Status:


ma anche gli psicofarmaci possono spostare il punto di unione senza un corretto acconsentire di alcune parti del guerriero? Io a volte li prendo quando sono nervoso ma cerco di farne a meno
 
Top
view post Posted on 11/1/2020, 11:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,180
Location:
Aldebaran

Status:


Gli psicofarmaci, sono la peggior droga inventata dagli uomini moderni. Provocano spostamenti del punto di unione verso le emozioni da fascia bassa come risentimento e apatia. Per questo motivo SEMBRANO avere qualche efficacia. (Se uno è apatico non fa niente). Ma quando il punto di unione cerca di tornare al suo "posto" si scatenano le altre emozioni tipo risentimento, collera ecc. Per questo motivo molte delle persone in cura con questo tipo di "farmaci" si suicidano, ammazzano la moglie/marito, i figli, o fanno delle stragi nelle scuole come in America.
 
Top
view post Posted on 11/1/2020, 13:57
Avatar

Dragon Knight

Group:
Member
Posts:
615

Status:


CITAZIONE (Yagannath @ 11/1/2020, 11:35) 
Gli psicofarmaci, sono la peggior droga inventata dagli uomini moderni. Provocano spostamenti del punto di unione verso le emozioni da fascia bassa come risentimento e apatia. Per questo motivo SEMBRANO avere qualche efficacia. (Se uno è apatico non fa niente). Ma quando il punto di unione cerca di tornare al suo "posto" si scatenano le altre emozioni tipo risentimento, collera ecc. Per questo motivo molte delle persone in cura con questo tipo di "farmaci" si suicidano, ammazzano la moglie/marito, i figli, o fanno delle stragi nelle scuole come in America.

we sto usando volontà e intento per le emozioni la famosa isola del tonal
il libro di baston "ricapitolazione affacciarsi sull'infinito" non mi è arrivato per problemi di spedizione
dovrò comprarlo con la carta di credito
comunque sto andando avanti con la camomilla per le mie infiammazioni di sinusite e stomaco
perchè è un potente antiinfiammante
nel frattempo socializzo, esco, mangio, medito, mi riposo, me la faccio con le persone di famiglia
forse non è il momento del libro

per quanto riguarda i farmaci non li sto prendendo per ora perchè mi devo prendere la responsabilità non posso fare come dice lo psichiatra perchè non so lui che intenzioni ha io sono un sonnambulo e non posso fidarmi di questi tipi
 
Top
view post Posted on 6/5/2020, 10:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,180
Location:
Aldebaran

Status:


 
Top
view post Posted on 27/6/2023, 14:25
Avatar

Dragon Knight

Group:
Member
Posts:
615

Status:


voglio aprire una parentesi sugli psicofarmaci che come diceva yag tempo fa sono sostanze che ti mandano in apatia
in realtà è vero
è anche vero che a me mandano in mondi di coscienza particolari
chi mi seguì tempo fa l'autore del documentario lo sfidante mi disse ascolta il tuo medico questo era implicito significasse se ti da anche farmaci prendili
ma non è che il farmaco fa male
è l'eccesso e l'abuso di ogni cosa
ecco pechè io prendo bevande rigeneranti
col caldo mi sciacquo spesso e faccio qualche attività ludica solo la sera quando ho energia
io sono anni che sono in cura ma non per questo stia morendo di qualche cosa
detto questo io quando faccio le mie tecniche di non fare e uso anche la volontà recupero abbastanza eanergia per uscire dall'apatia
ma dipende anche da quello che ti sogni la notte
sto cercando di capire in attesa del nuovo medico se posso abbassare qualche farmaco la sera per dormire meglio
perchè in base a quello che sogno durante la notte poi mi produce risultati di giorno
 
Top
6 replies since 21/10/2016, 21:37   408 views
  Share