Ta-al-taka

Il Dialogo Interno

« Older   Newer »
  Share  
Yagannath
view post Posted on 14/5/2011, 15:32 by: Yagannath
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,180
Location:
Aldebaran

Status:


Raccontai a don Juan che avevo praticato per anni quella tecnica senza verificare alcun cambiamento: del resto, non me ne aspettavo alcuno. Un giorno, però, mi ero accorto sconcertato d'aver camminato per circa dieci minuti senza dire una sola parola a me stesso.
Dissi poi a don Juan che, in quell'occasione mi ero inoltre reso conto che l'interruzione del dialogo interno comportava qualcosa di più della semplice sospensione delle parole rivolte da me a me stesso. Tutto il mio processo del pensare si era interrotto e mi ero trovato praticamente sospeso, fluttuante. Da questa consapevolezza era nato un senso di panico, per cui, come antidoto, avevo dovuto riprendere il dialogo interno.
"Vi avevo detto che il dialogo interno è ciò che ci fonda" osservò don Juan. "Il mondo è cosi e cosi, o diverso, perché noi parliamo a noi stessi del suo essere così e cosi, o in modo diverso."
Don Juan spiegò che il passaggio nel mondo degli stregoni si apriva dopo che il guerriero aveva imparato a interrompere il suo dialogo interno.
"Mutare la nostra idea del mondo è il punto cruciale della stregoneria" disse. "E interrompere il dialogo interno è l'unico modo per riuscirci. Il resto sono parole vuote. Ora voi siete in grado di sapere che nulla di quanto avete visto o fatto, ad eccezione dell'interruzione del dialogo interno, avrebbe potuto di per sé mutare qualcosa in voi o nella vostra idea del mondo. La condizione è, naturalmente, che quel mutamento non sia disturbato."

Castaneda - L'Isola del Tonal
 
Top
20 replies since 11/5/2011, 21:48   2102 views
  Share